Prat de Bus

Marco Delbono la mia scelta è stata proprio questa e racconta: “ho lavorato per un po’ di anni in Germania e nel 2000 sono tornato a casa. Nel 2002 ho iniziato a pensare all’azienda e nel 2005 ho dato vita a un allevamento di capre ad Ardesio.
Ma non era sostenibile, dovevamo vendere la produzione a prezzi troppo bassi ai commercianti, per questo motivo nel 2009 con mio fratello abbiamo acquistato bovini e suini e iniziato a pensare ad un progetto più grosso e che stesse in piedi”. Di conseguenza, oltre alla stalla, in azienda sono presenti il caseificio, dove viene trasformato il latte caprino e vaccino, e il laboratorio per la lavorazione delle carni e la loro trasformazione in salumi.Ma non è finita qui.
Nel 2013 l’idea di iniziare a coltivare i cereali che hanno portato alla produzione della farina di frumento e di segale, per farne poi i prodotti da forno, e dell’orzo che ha dato impulso nel 2017 alla nascita della nostra birra agricola.
Nasce quindi il birrificio Asta, con la produzione della prima birra agricola della ValSeriana nelle tipologie bionda (Valcanale), rossa (Montesecco), Weiss (Cacciamali), gluten free (Valzella).
Nel 2015, Marco e il fratello hanno dato vita al negozio (sempre ad Ardesio) dove vendono i loro prodotti e alla produzione di gelato, sempre a partire dal latte prodotto in azienda. In particolare il fior di capra e il gelato al mais sono tra i gusti più curiosi e da assaggiare.

Foto Gallery
Prova la nostra Box Asta

Abbiamo ideato il Box , una cassetta con 24 bottiglie di birra.
Info? Domande?
Azienda Agricola Prat De Bus
24020 Ardesio (BG)

Marco
Info Azienda (titolare)
Online
Nada
Fai la tua spesa
Online